sabato 6 giugno 2009

Intervista al dirigente scolastico Giuseppe Attanasi

di Piera Micelli e Giorgia Durante


In occasione della realizzazione del giornale della scuola abbiamo deciso di intervistare anche il nuovo dirigente scolastico Giuseppe Attanasi, gentilmente disposto ad ascoltare le nostre domande.

Spesso le iniziative extrascolastiche degli studenti non sono accolte con immediato entusiasmo perché condannate come una mera perdita di tempo. Cosa pensa lei a riguardo?

“Non vengono condannate a priori. Bisogna vedere i contenuti, analizzarli e accertarsi che siano condivisi dai docenti. Le cose si realizzano quando c’è una condivisione della proposta. Non vedo perciò un respingimento netto, ma un accurata analisi del progetto.”

Quanto è importante nella messa a punto di un progetto la collaborazione tra noi ragazzi e le altre componenti del corpo scolastico?

“Una proposta che viene fatta da un gruppo di alunni o che viene avanzata dai rappresentanti d’istituto è un elemento molto importante. Come importante è il fatto che tra le componenti che concorrono alla realizzazione del progetto ci sia collaborazione, ai fini di ottenere un ottimo risultato finale.”

Quali sono secondo lei i punti di forza di questo istituto?

“Un gruppo di docenti bravi e impegnati. Un contesto ambientale molto motivato. Inoltre penso che il liceo scientifico a indirizzo tecnologico trasmette competenze che altri non hanno. Mentre il liceo classico è tradizionale, lo scientifico è più moderno e apre la strada a facoltà scientifiche molto più del classico. E chi frequenta o l' uno o l'altro, ha la tendenza a diventare un ottimo professionista”

E i punti di debolezza?

“Certamente la struttura dell’edificio non si presenta bene, tuttavia speriamo che con gli interventi della provincia si mettano a bando i rischi della logica amministrativa. Speriamo che con la fine dei lavori la signora Mirella, nostra segretaria, abbia un ufficio tutto suo, che io abbia un ufficio mio e che anche i docenti abbiano una stanza adatta e confortevole”

Previsioni per il prossimo anno scolastico: rimarrà con noi?

“Lo spero. Ho fatto richiesta per rimanere qua.”

Siamo molto felici di questo e ci auguriamo che lei possa trascorrere con noi ancora più tempo il prossimo anno.



Nessun commento:

Posta un commento