martedì 9 giugno 2009

Il Liceo Lilla in Villa!

di Giorgia Durante e Giuseppe Lavermicocca



Dopo il B.A.M.S. anche il Liceo di Oria riesce ad
organizzare la sua Giornata dell’Arte. La manifestazione, coordinata dai rappresentanti d’istituto Simone Barco e Adele Bisazza, si è svolta il 3 giugno in Villa Comunale. Nonostante un inizio poco convincente a causa di problemi tecnici e climatici, l’evento si può ritenere riuscito alla grande! In apertura c’è stata l’esibizione di un gruppo folkloristico locale, i Kamashi, con danze popolari e vivaci tarantelle che poi hanno lasciato il posto ai suoni balcanici e irlandesi delle Risonanze folk. La kermesse musicale è proseguita con la formidabile performance dei RinoPlastici, gruppo brindisino che in occasione del ventottesimo anniversario della morte del cantautore Rino Gaetano hanno riproposto le sue canzoni più celebri creando uno dei momenti più divertenti e piacevoli della giornata. Ancora musica italiana con il sound dei Cash, gruppo musicale nato tra i banchi della nostra scuola che ha proposto anche un’ originale rivisitazione del successo della PFM “Impressioni di Settembre”.
È stata la volta poi degli oritani Re-Memory, che si sono esibiti in tre pezzi, due dei quali tratti dal loro repertorio e Gianna, già proposta dai RinoPlastici.
In contemporanea in un'altra zona della Villa si potevano osservare i breaker a suon di promettenti dj della scuola e visitare anche un interressante mostra fotografica, pittorica e di computer-grafica.
A conclusione della mattinata la speciale presenza di Rekkia e Puccia, membri del famoso gruppo salentino Après La Classe, ha contribuito a rendere unico l’evento.
In serata una rappresentazione teatrale della compagnia mesagnese Li Satiri e la premiazione del concorso di fotografia e del torneo scolastico di calcetto hanno fatto concludere in modo divertente la manifestazione.


Intervistando Simone Barco, abbiamo chiesto:
Ti puoi ritenere soddisfatto della mattinata?
Avremmo voluto fare di più, ma ciò non è stato possibile a causa di alcuni problemi indipendenti dalle nostre volontà. Ritengo comunque che la giornata sia stata un momento importante di aggregazione per noi ragazzi.
Quanto tempo è stato necessario per l’organizzazione dell’evento?
Ci stavamo lavorando fin dagli inizi di aprile proprio per poter offrire qualcosa di unico. Abbiamo superato le varie difficoltà che fino alla fine si sono presentate, grazie anche all'indispensabile aiuto del servizio d'ordine.
I proff. hanno offerto la loro disponibilità?
Certamente! Un ringraziamento particolare va al prof. Onofrio Camarda, referente del progetto, che mi ha aiutato molto nella gestione della giornata. Ringrazio anche la Prof.ssa D'Elia e tutti i professori per averci permesso la realizzazione di questo evento.
Cosa si prospetta per l'anno prossimo?
Al momento non saprei. L'anno prossimo ci sarà spazio per altri ragazzi che spero facciano molto di più di quello che ho potuto fare io. Sono convinto che il lavoro di organizzazione non sia semplice, ma sicuramente tutto si può realizzare avendo al proprio fianco persone motivate, capaci e responsabili perché la strada è in salita e percorrerla da soli è molto dura. Dal canto mio, non esiterò a dare una mano se mi venisse richiesta, perché credo fermamente che per il bene della crescita della nostra scuola bisogna collaborare tutti insieme.




Nessun commento:

Posta un commento